Il cardinal Carlo Maria Martini ha introdotto una interessante riflessione pastorale sul tema della comunicazione, prendendo spunto dalla famosa parabola dei talenti.
Secondo l’arcivescovo di Milano, il primo talento della parrocchia è il vangelo, il secondo la liturgia, il terzo la carità e il quarto la comunione. Tutto completo? No, se manca il quinto: la comunicazione, "non semplicemente all’interno della comunità; ma comunicazione anche a livello più vasto, di decanato, di zona, di diocesi, di Chiesa italiana e di Chiesa universale. Intendo tutte le forme di comunicazione attraverso i mass-media. (…) La comunità cristiana ha un duplice compito: quello di educarsi e di educare all’uso dei media e inoltre il compito di essere essa stessa produttrice di media, a uso interno e per la società".
Ecco da dove nasce il quinto talento: dalla volontà di aiutare una comunità cristiana, in particolare quella della parrocchia s.Maurizio, dove operiamo, a comunicare anche attraverso le nuove tecnologie, con un duplice fine: creare un maggiore scambio di informazioni nella parrocchia stessa, e provare a interessare su tematiche evangeliche e di attualità anche chi è all’esterno (comunità pastorale, decanato, diocesi… fino ai confini del mondo!).
"E’ chiaro che il quinto non è il solo talento, perché la comunità non ha senso, non esiste senza la parola di Dio, l’Eucarestia e la carità (…) Tuttavia la carità, la catechesi, la liturgia, la Parola, la comunione all’interno della comunità, non sono incisive se manca l’attenzione alla comunicazione; (…) Dunque, benché sia l’ultimo, non il primo, è necessario e il servo viene lodato proprio perché ha fatto fruttare tutti i cinque talenti". (Carlo M. Martini)
Nel logo abbiamo voluto richiamare questo concetto: il mignolo, il più piccolo delle dita come il quinto talento, utilizzato per aprire la comunità all'esterno.... e anche all'interno.
Maurizio: foto e amministratore/tecnico del sito
Giuliano: locandine e amministratore/tecnico del sito
Pietro: responsabile del notiziario "Andate"
Marco: social
Fabrizio: esperto informatico
Sito: sito@sanmauriziovimercate.com
Notiziario: andate@sanmauriziovimercate.com